HTML: le specifiche 5.2 sono ufficiali

HTML le specifiche 5.2 sono ufficiali

HTML le specifiche 5.2 sono ufficiali

Il W3C (World Wide Web Consortium), l’organizzazione non governativa che sviluppa le potenzialità del World Wide Web, ha ufficializzato le specifiche del linguaggio HTML, che arriva così alla versione 5.2.

La nuova versione include, tra le varie novità, anche le Payment Request API e le Content Security Policy: le prime servono a fornire un’interfaccia standard per le transazioni online mentre, le seconde, a tutelare maggiormente gli utenti in fase di navigazione.

HTML 5.2 abbandona poi anche il sistema dei plugin per concentrarsi maggiormente sui servizi; così facendo vengono limitate le fonti di rischio per l’utenza e la gestione dei costi di sviluppo risulta più economica.

Dal punto di vista del codice invece, gli elementi maggiormente “toccati” dall’aggiornamento sono main e style: il primo ora garantisce un migliore supporto al responsive design mentre il secondo può essere usato all’interno dell’elemento body.

Infine, con le specifiche rese ufficiali di HTML 5.2, sono partiti i lavori per HTML 5.3: la bozza degli aggiornamenti la potete trovare a questo link.

Per il rilascio definitivo di HTML 5.3 dovremmo aspettare altre news durante il corso dell’anno.

fonte

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.