Le offerte di lavoro sul web

offerte-lavoro-web

Le offerte di lavoro sul web

Il lavoro nobilita l’uomo è una frase vera perché si riferisce all’idea che l’attività di cui ci occupiamo contribuisca alla formazione della nostra identità. Siamo anche il lavoro che facciamo.

Detto questo, hai mai provato a rispondere ad un annuncio di lavoro sul web in area comunicazione e web marketing? Oh, dicono che non c’è lavoro, eppure le aziende pubblicano annunci su annunci. L’unico problema è che devi saper fare TUTTO, magari bene.

Se però il lavoro definisce la tua personalità, c’è da diventare schizofrenici pensando di ricoprire tanti ruoli diversi.

Un esempio (trovato davvero sul web)

Azienda XYZ cerca stagista con esperienza nella gestione di siti e-commerce. La figura ricercata si occuperà dell’inserimento prodotti, della loro ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), delle campagne AdWords, della realizzazione grafica di banner per le inserzioni pubblicitarie, della composizione e invio di newsletter, della gestione dei canali social e di analisi della reportistica analytics. Saranno inoltre valutate per l’incarico le conoscenze di scrittura per il web e di programmazione in linguaggio aspx, php, html e css. 

Possibilità di assunzione a tempo determinato con retribuzione decisa in base alle reali competenze.

Ok, parliamone

Non mi va di fare facile ironia, ma qui probabilmente parliamo di un azienda poco consapevole del livello di specializzazione necessario per avere padronanza di una sola delle discipline menzionate nell’annuncio. Il fatto che si cerchi uno stagista e non un esperto, aumenta la mia impressione che l’azienda non abbia le idee chiare sul concetto di stage, che dovrebbe essere un momento di formazione e lavoro, retribuito come da accordi nazionali, non un sinonimo di esperto, parola che invece non compare mai in annunci del genere. Perché scomodare un esperto se posso avere uno stagista che fa le stesse cose? Tanto è comunicazione, son bravi tutti.

Cosa rispondere ad un annuncio del genere?

Non mi permetterei mai, sia chiaro, ma se proprio dovessi rispondere ad un annuncio di questo tipo, proverei così:

Gentile azienda, in fede non ritengo di poter rispondere al vostro annuncio come stagista, perché mi occupo di marketing digitale già da qualche anno ed ho maturato troppa esperienza per occupare questo ruolo, tuttavia, seppure cercaste un esperto, non credo che sarei abbastanza qualificato per ricoprire tutte le aree della comunicazione presenti nel vostro annuncio. Vi suggerisco di rivolgervi ad una buona web agency, o in alternativa a batman. 

Contribuiamo a fare chiarezza

Chiunque lavori sul web ha visto con i propri occhi un annuncio come questo almeno una volta. Se ci sono è perché da un lato gli imprenditori non si rendono conto di cosa cercano e dall’altro le persone accettano di prendersi incarichi del genere. Credo che occorrerebbe più chiarezza nel comunicare che un consulente può anche darti direzioni su più fronti, ma non può avere da solo tutte le competenze per sviluppare operativamente la strategia di comunicazione per un’azienda, soprattutto in una modalità difficile come l’e-commerce.

No, prendere in giro chi pubblica questi annunci è divertente, ma non migliora le cose. A costo di sembrare pesante, ti invito a dare il tuo contributo facendo buona informazione, perché chi viene sfruttato in questo ambiente, non solo non impara, ma non produce alcun vantaggio per l’azienda in cui si trova ad operare. Insomma, non ci guadagna proprio nessuno.

Diffondi l’idea che la comunicazione sul web è fatta di tante discipline e che per ognuna di esse c’è da imparare un mestiere. È chiaro che chi scrive per il web conosce un po’ di SEO e chi fa campagne AdWords capisce un po’ di scrittura, ma dev’essere altrettanto chiaro che un’azienda non cresce bene se chi lavora alla sua comunicazione conosce un po’ di questo e un po’ di quello.

Insomma, se una cosa la devi sapere, #salla, altrimenti aumenta l’inquinamento… e già ci sono le scie chimiche.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.