Monitoraggio Risorse Server con Phpsysinfo: Installazione e Configurazione

Se esistono fattori particolarmente importanti per chi fa di internet uno strumento fondamentale della sua attività questi sono, senza alcun dubbio, la velocità (fattore fondamentale per garantire all’utente una buona web experience) e la sicurezza del server su cui è ospitato il suo sito web.

Dare la possibilità a chi utilizza il web di monitorare in maniera precisa, esauriente e costante le risorse impiegate dal sistema che ospita il suo sito rappresenta, a nostro avviso, un punto cardine di un servizio di Hosting; trasmette senza dubbio tranquillità, sicurezza e una impagabile sensazione di avere il tutto “sotto controllo”.

Orbene: esiste un tool gratuito che permette di monitorare le risorse di un sistema in tempo reale?

SI, si chiama PhpSysInfo, ed è uno script sviluppato in PHP che soddisfa appieno questa esigenza.

Installazione di PhpSysInfo [VIDEO]

È scaricabile gratuitamente qui, si installa molto facilmente e il suo utilizzo è semplice ed intuitivo; l’utente potrà avere tramite browser informazioni sul sistema riguardanti, la rete, la memoria, il filesystem, e l’hardware, in modo tale da tenere sott’occhio il consumo di risorse del nodo web su cui è ospitato il suo (o i suoi, of course) siti e scongiurare o prevenire inconvenienti seccanti.

A noi di FlameNetworks, PhpSysInfo piace molto: lo riteniamo uno strumento utile e semplice da usare, ed abbiamo deciso di dedicargli un po del nostro tempo per fare la videoguda che trovate qui.

Buona visione……e buon monitoraggio!

NB: nel caso in cui la pagina di PhpSysInfo non dovesse caricare alcun dato, cambiate il valore del parametro open_basedir di PHP a “none”.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.