Prestashop: semplicità e completezza per il tuo sito di e-commerce

Ci siamo finalmente decisi a costruire il nostro sito di e-commerce, ma non vogliamo impazzire con strumenti astrusi, lontani dalle nostre competenze e difficili da usare. Forse è il momento di dare uno sguardo a Prestashop.

Prestashop: una piattaforma per l’e-commerce

Fra i differenti CMS oggi disponibili sul Web, Prestashop è forse il più semplice e completo, adatto per essere utilizzato anche dai neofiti, che, pur avendo conoscenze di base di informatica e CMS, non vogliono perdere troppo tempo con soluzioni e architetture più complesse come potrebbe essere, ad esempio, Magento.

La semplicità di Prestashop, infatti, rende il CMS la migliore scelta per tutti coloro che vogliono costruire da sé un sito di e-commerce senza troppe difficoltà. Prima di iniziare ad usarlo, bisogna però imparare a conoscerlo, per capire quali caratteristiche hanno reso Prestashop famoso e come può aiutarci.

Prestashop: le caratteristiche

Prestashop nasce nel 2007 da un progetto accademico e, dopo il primo rilascio, ha raggiunto nel tempo risultati incredibili, con oltre 310 funzioni già incluse nel software scaricabile gratuitamente, la disponibilità in oltre 150 paesi nel mondo, e oltre 130 mila negozi online già attivi basati sulla piattaforma.

Prestashop è gratuito, opensource ed estensibile

La prima caratteristica che ha reso Prestashop così completo e così diffuso è proprio la sua gratuità. Il noto CMS può essere scaricato gratuitamente e usato liberamente e, a differenze di molti concorrenti, non possiede una controparte commerciale. Tutte le nuove caratteristiche implementate in Prestashop sono messe a disposizione di tutti i fruitori, in modo gratuito. Oltre a poterlo utilizzare gratuitamente, PrestaShop è fornito alla comunità degli utilizzatori e degli sviluppatori con codice sorgente aperto, disponibile su GitHub. In questo modo, gli utenti meno esperti possono utilizzare il CMS così come viene fornito, mentre chi ha dimestichezza con il PHP, può modificare il codice sorgente del software, per personalizzarlo sulla base delle proprie esigenze.  Tutte le oltre 310 funzionalità di cui si è detto poc’anzi sono subito disponibili per tutti e quelle non incluse in questo ampio ventaglio, possono essere comunque aggiunte, con appositi moduli di estensione.

Prestashop è leggero e intuitivo

Tutte le funzionalità sono racchiuse in una piattaforma davvero leggera e al tempo stessa molto intuitiva da utilizzare.

Prestashop: semplicità e completezza per il tuo sito di e-commerce

Prestashop si rivela infatti la piattaforma più veloce in produzione fra i differenti CMS, proprio per la sua architettura completa, ma comunque molto semplice.

Prestashop è sicuro!

Supporta i certificati di sicurezza SSL per le comunicazioni Internet e le transazioni e supporta la crittografia di password, mentre i metodi di pagamento seguono le indicazioni di sicurezza standard del PCI.

Prestashop è supportato da una community libera

Lo sviluppo della piattaforma e la correzione dei bug è supportata da una community internazionale di esperti, sempre pronti a risolvere problemi di ogni entità anche a chi si avvicina per la prima volta alla piattaforma.

Prestashop e l’hosting

PrestaShop è un software e come tale ha dei requisti tecnici che devono essere rispettati per consentire alla piattaforma di funzionare al meglio. Iniziamo con il dire che il CMS è sviluppato in PHP e necessita di un motore PHP di versione uguale o superiore alla 5.2. I dati utilizzati da PrestaShop sono gestiti in un database MySQL 5.0. Infine, il provider hosting deve supportare un Web Server di tipo Apache 1.3 e mettere a disposizione della piattaforma una memoria RAM minima di 64 MB, anche se si consiglia un quantitativo di memoria di almeno 128 MB. Ad esempio, Flamenetworks ha il servizio di Hosting Certificato Prestashop, per un portale di e-commerce veloce e affidabile.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.