Problema Ricezione e Invio Email con Outlook

problemi-con-outlook

Problemi con outlook

Outlook è uno dei client di posta elettronica più diffusi al mondo. È molto utilizzato per tenere sotto controllo tutte le email, soprattutto da chi preferisce accedervi senza utilizzare il servizio di webmail messo a disposizione dal proprio hosting provider. Aruba, windows mail, register e altri, forniscono ottimi servizi in tal senso, ma sono sempre di più gli utenti che per lavoro o per motivi di sicurezza preferiscono tenere tutta la propria posta elettronica sui propri computer o su server privati. Sistemi come outlook sono davvero molto potenti e utili per le funzioni che offrono, ma non di rado funzionano male per problemi di configurazione o di altra natura. In quest’articolo abbiamo raccolto alcune domande frequenti sui problemi legati all’utilizzo di queste piattaforme.

Problemi di ricezione mail con outlook: outlook non funziona

Domanda
Solo alcune email regolarmente ricevute dal server (che nella webmail collegata al mio dominio sono presenti) non arrivano al mio indirizzo email @hotmail.com su outlook.com. Non parliamo di indirizzi bloccati in ricezione e non ci sono filtri o restrizioni i sorta se non i settaggi standard che non ho mai modificato.
[adrotate banner=”1″]

Risposta: è un problema di alias
Un problema simile nella ricezione dei messaggi può essere causato da un errore nel rinominare il tuo account. Il suggerimento è di rimuovere l’alias e rinominare l’account inserendo il vecchio indirizzo, per ricominciare a ricevere i messaggi senza problemi.

Per rimuovere l’alias, vai alla pagina account.live.com e seleziona la voce Alias dell’account. In questo modo potrai rimuovere l’alias e rinominare l’account con il nome originale.

Risposta: imposta i mittenti attendibili
Si può provare a inserire questi contatti nella lista degli attendibili,  quelli dai quali si è ricevuto messaggi in precendenza.

Ecco i passaggi per aggiungere dei mittenti alla lista degli attendibili:

  • Vai alla tua casella di posta in arrivo.
  • Clicca sulla rotella vicino al tuo nome e selezione Altre opzioni di posta.
  • Seleziona Mittenti attendibili e bloccati.
  • Clicca su Mittenti attendibili, aggiungi i contatti e salva.

Non funziona Outlook, non scarica la posta (per chi usa office 2013)

Problema con la posta aziendale relativa a un dominio (vodafone)
La posta si scarica sullo smartphone e si riesce a visualizzare sulla webmail di vodafone ma all’improvviso outlook 2013 non mi riceve più la posta. questo è successo dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento di office 2013.
Pur provando a disinstallare office la situazione non cambia. Perfino rimuovendo tutti gli account e le cartelle office in AppData\local\office il problema con Outlook non si risolve. Di conseguenza vengono a mancare alcuni file .ost e Outlook non si apre più.

Risposta
Alcuni profili di posta elettronica di tipo IMAP devono configurare un’opzione addizionale all’interno delle impostazioni dell’account di posta a seguito di un aggiornamento di sicurezza che ha interessato i prodotti del pacchetto Microsoft Office 2013.

Di seguito tutti i passaggi:

  • aprire Microsoft Office Outlook 2013;
  • nel menù File selezionare Informazioni e successivamente Impostazioni Account;
  • scegliere tra le voci disponibili Impostazioni Account per visualizzare i profili creati;
  • fare doppio click sul profilo IMAP interessato per aprire il pannello di configurazione;
  • scegliere Altre Impostazioni;
  • individuare e passare alla scheda Avanzate;
  • inserire nell’apposito spazio l’impostazione relativa al Percorso cartella radice;
  • completare la configurazione cliccando su OK.

Per conoscere la voce da inserire nel campo, può essere opportuno contattare il provider dei servizi scelto, lo standard per molti gestori è Inbox.

Per alcuni account di posta tuttavia la configurazione non è necessaria perché il provider dispone di protocolli aggiornati e fornisce automaticamente in fase di configurazione tutti i dati necessari.

Domanda: non riesco a inviare e ricevere posta con outlook

Risposta generica
Posta in questi termini la domanda è piuttosto generica e non consente una risposta puntuale. Servirebbe innanzitutto sapere quale tipo di account si cerca di utilizzare con outlook (POP3, IMAP, Exchange) e verificare se le impostazioni di tali account sono corrette.

Le principali problematiche che possono influenzare le attività di invio e scarico della posta sono qui:

Perché non riesco a scaricare la nuova posta?

Non riesco a spedire la posta!

Problemi di invio posta con Outlook

Se il tuo problema è l’invio di posta elettronica con Microsoft Outlook devi prestare attenzione a diversi aspetti, ad esempio può capitare di ricevere le email normalmente, ma di non riuscire a spedirle. Per quale ragione?

Una volta esclusi i problemi di connessione, la causa più frequente di questo tipo di errori nell’invio è riferita al server SMTP che utilizzi. Quando configuri Outlook, devi indicare i parametri SMTP del tuo account di posta, come Gmail o Yahoo.

Verifica innanzitutto che tali impostazioni siano corrette. per maggiori informazioni puoi cercare su Google i dettagli di configurazione per la posta in uscita rilasciati da ciascun provider o quelli sulla configurazione del server di posta in uscita su un client.

Un’altra causa che determina il malfunzionamento di Outlook rispetto alla posta in uscita è l’inserimento di troppi destinatari. Se ad esempio invii una newsletter o un’email a più contatti, il sistema potrebbe non funzionare correttamente. In effetti i server SMTP dei provider di posta gratuiti, limitano il numero di indirizzi cui è possibile inviare un’email. Libero.it ad esempio imposta il numero massimo di mittenti per ogni messaggio a 50. Superare tale numero annulla l’invio.

In questo senso, se devi inviare molti messaggi ad una newsletter per motivi di lavoro e vuoi evitare situazioni come questa, ti suggeriamo di utilizzare un server SMTP professionale.

In ogni caso, considera che Outlook è un ottimo client di posta, ma non è lo strumento ideale per l’email marketing proprio perché è stato creato per uso consumer. Al di là delle difficoltà con l’SMTP, Outlook può quindi generare altri problemi se devi spedire una newsletter.

Speriamo di esserti stati d’aiuto e aver risposto alle tue domande con questo articolo. Se ancora non funziona outlook però, non esitare a contattarci.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.