Come Trasferire un Dominio

Dopo aver letto il nostro contenuto su come registrare un nuovo dominio e aver valutato le nostre offerte sui server dedicati, sei rimasto colpito positivamente dalle soluzioni (e dai prezzi) che proponiamo. Adesso però ti trovi di fronte ad un piccolo ostacolo: vuoi trasferire un dominio dal tuo vecchio hosting ad un altro, ma non sai come fare.

Non temere! Si tratta di un’operazione semplice almeno quanto quella che si effettua per registrare un nuovo dominio, anzi di più. Quindi non perdere altro tempo e scopri subito come trasferire un dominio grazie alle indicazioni che trovi qui sotto.

Esistono diversi fattori che spingono l’intestatario di un dominio ad effettuare il trasferimento da un mantainer ad un altro: server poco performanti, assistenza poco attenta oppure il prezzo che, dopo il primo anno in offerta tende a lievitare e diviene poco conveniente rispetto ad altre soluzioni.

 

Fortunatamente le procedure per il traferimento di un dominio restano decisamente semplici, vediamole.

 

 

Trasferimento di un dominio .com .net .org .info .biz:

authorization-code

authorization code

  1. Verificare che il dominio da trasferire non sia scaduto.
  2. Verificare che la mail associata al dominio sia funzionante.
  3. Contattare il fornitore, chiedere di sbloccare il dominio e ottenere l’Auth code. Tale codice verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica associata al dominio.
  4. Una volta ottenuto l’Auth code (o EPP code) lo si invia al nuovo provider.

Il trasferimento di queste estensioni prevede un tempo che varia dai 2 ai 5 giorni, secondo le normative dettate dall’ICANN.

trasferimento di un dominio .it

trasferimenio-dominio-it

trasferimento dominio .it

  1. Anche in questo caso occorre verificare che l’indirizzo email associato al dominio  sia funzionante e che il dominio non sia scaduto.
  2. Chiedere l’Auth Code al fornitore.
  3. Una volta ottenuto il codice si può andare sul sito del nuovo fornitore di domini e avviare l’operazione di registrazione del dominio.

Il trasferimento di un dominio .it, grazie alla registrazione sincrona, avviene istantaneamente.

 

 

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.