Come verificare la versione di PrestaShop

Come verificare la versione PrestaShop

Come verificare la versione PrestaShop

A volte può capitare di voler sapere quale versione di PrestaShop abbiamo installato nel nostro spazio web, senza però avere accesso al backoffice di questo noto CMS. Come possiamo farlo?

Come verificare la versione PrestaShop se non abbiamo accesso al Backoffice?

A darci una mano è il sistema Plesk con il File Manager oppure il servizio FTP tramite il famoso programma gratuito FileZilla, grazie a questi strumenti possiamo “sbirciare” tra i file della nostra installazione PrestaShop per cercare quello che ci dice quale versione di PrestaShop è installata.

Verificare la versione PrestaShop attraverso Plesk

Cominciamo col vedere il File Manager di Plesk, poi passeremo a FileZilla:

File Manager

File Manager

Dopo aver fatto accesso al nostro spazio web, clicchiamo su “Gestore di File” così da venir proiettati subito all’interno delle directory (o cartelle) e dei file presenti:

File Manager 2

File Manager 2

Verificare la versione PrestaShop attraverso Filezilla

Stessa cosa per quanto riguarda FileZilla, solo che se vogliamo usare il servizio FTP dobbiamo avere ovviamente accesso con indirizzo (che di solito è ftp.nomedominio.xxx con porta 21), utente e password.

FileZilla

FileZilla

Anche in questo caso, quando abbiamo configurato il tutto, possiamo fare accesso direttamente alla nostra installazione PrestaShop.

All’interno della directory “config” dobbiamo cercare il file settings.inc.php o il file autoload.php: dobbiamo controllare la variabile “_PS_VERSION_” all’interno di uno di questi file.

A seguire poi facciamo un’ulteriore distinzione in base alla versione:

[adrotate banner=”1″]

Se siamo in presenza di PrestaShop 1.6

In PrestaShop 1.6, è il file settings.inc.php all’interno della directory (o cartella) “config”, a svelare qual è la versione di PrestaShop installata, sempre tramite la variabile “_PS_VERSION_”:

File settings.inc.php per Versione PrestaShop 1.6

File settings.inc.php per Versione PrestaShop 1.6

 

Se siamo in presenza di PrestaShop 1.7

In PrestaShop 1.7, è invece il file autoload.php all’interno della directory (o cartella) “config”, a rivelare qual è la versione di PrestaShop installata, sempre tramite la variabile “_PS_VERSION_”:

File autoload.php per Versione PrestaShop 1.7

File autoload.php per Versione PrestaShop 1.7

Conclusione

Speriamo dunque di avervi aiutato a capire come visualizzare la versione di PrestaShop senza avere accesso al backoffice.

Ovviamente se non avete dimestichezza con il File Manager di Plesk o con FileZilla e il servizio FTP fate sempre attenzione: se non sapete metterci le mani è bene farlo fare ad un professionista perché se sbagliate e modificate qualche file, il vostro sito potrebbe non funzionare più correttamente.

Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo articolo su PrestaShop 😉

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.