Cos’è Zimbra e Perché Sceglierlo

zimbra

Cos’è Zimbra e perché sceglierlo

Oggi vorremmo parlarti di Zimbra, un sistema collaborativo open source per le aziende, gli enti pubblici, governativi e d’istruzione che consente di condividere documenti e attività, include e-mailrubricacalendari personali e di gruppo ai quali è possibile accedere mediante client Zimbra Web oppure attraverso i comuni MS Outlook, Mozilla Thunderbird o altri client di posta elettronica tradizionale e persino da dispositivi mobile come Nokia Eseries, BlackBerry, Windows Mobile, iPhone e Android.

La posta elettronica è diventata oggi una tecnologia fondamentale in tanti ambiti diversi. Una piattaforma come quella offerta da Zimbra consiste in un vero e proprio sistema di archiviazione per le comunicazioni business e molto spesso anche in un software per la messaggistica, il coordinamento e la collaborazione tra colleghi.

Come se non bastasse, Zimbra comprende anche un eccellente sistema di comunicazione e messaggistica istantanea con chatchiamate vocalisegreteria telefonica, etc. Un servizio performante e completo che si colloca allo stesso livello di altri sistemi forse più popolari.

È addirittura consentita l’integrazione di applicazioni esterne e servizi web quali FacebookTwitterSocialcast e applicazioni d’impresa tra cui Oracle e SAP.

Un bel gioco costa poco

Uno dei punti di forza di Zimbra è che costa poco e mette a disposizione l’intera suite di comunicazione configurabile nella maniera più adatta alle necessità di ciascun’azienda.

Zimbra Collaboration Suite è distribuibile su un servizio cloud privato su una propria infrastruttura server ON-PREMISE oppure sfruttando il servizio “chiavi in mano” erogato tramite infrastruttura SaaS (Software as a Service) o cloud, in modo da rendere facile ai professionisti IT la distribuzione, la gestione e la scalabilità degli strumenti di comunicazione aziendale a costi decisamente più contenuti rispetto ad altre soluzioni.

Non è facile da trovare un software collaborativo davvero all’altezza delle aspettative e necessità sempre crescenti in ambito professionale. Se a ciò aggiungi il fatto che sia open source e che abbia bassi costi di gestione e manutenzione, tutto diventa ancora più difficile, eppure già più di 5.000 aziende del settore pubblico e oltre 100 milioni di utenti finali in oltre 140 Paesi utilizzano Zimbra Collaboration Suite facendone una realtà compiuta e consolidata a livello globale.

La Sicurezza di non finire nello Spam

Molti utenti che fanno un uso personale e non business della casella di posta, non si preoccupano più di tanto che i loro messaggi finiscano nei filtri antispam. Per le aziende che hanno interesse a comunicare la propria solidità tuttavia, la situazione può essere ben diversa. Come sai, i vari gestori globali di posta elettronica, come Microsoft, Google, Yahoo etc, devono analizzare flussi di milioni di email ogni giorno. Le loro maglie antispam devono essere strette per evitare il più possibile il rischio che lo spam dilaghi. Ecco perché a volte basta una virgola fuori posto per far sì che il tuo messaggio finisca nella posta indesiderata e non venga letto, a volte con conseguenze gravi per il tuo business.

Sotto questo punto di vista Zimbra non è la panacea, ma riduce notevolmente il rischio che i tuoi messaggi finiscano nella posta indesiderata, grazie alle tecnologie SPF, Sender ID, DKIM, DMARC e rDNS incluse nella sua configurazione tiene conto di tutti i settings richiesti dagli standard dei principali gestori di servizi e-mail.

Se cerchi informazioni approfondite su come sfruttare questa straordinaria suite di strumenti puoi consultare questa pagina oppure il sito ufficiale di Zimbra.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.