Data center: 5 motivi per non tenere il server in ufficio

Alcuni non se ne rendono conto e pensano di poter rinunciare ai servizi offerti da un data center, semplicemente mantenendo il server dati in ufficio. Si pensa di risparmiare sui costi e soprattutto di avere la massima sicurezza sui dati aziendali, ma bisogna capire se queste tesi corrispondono a realtà.

Non vogliamo sciorinare delle verità che possono sembrare ovvie all’apparenza, ma vogliamo invitare gli utenti a ragionare su quanto sostengono, attraverso esempi concreti, che riassumiamo di seguito.

Buona lettura.

Ai server serve energia! Meglio un data center…

Eccoci qui, con il nostro bel server in ufficio. Durante una delle normali sessioni di attività, giunge un blackout e manca la corrente elettrica in tutta l’azienda. Il server è ancora in vita? No? Forse, sarebbe necessario un sistema di backup per l’energia elettrica, una serie di gruppi di continuità capaci di garantire l’alimentazione anche nelle condizioni energetiche più infauste. Se non è stato previsto, addio continuità business fino a quando non torna l’energia elettrica. Certo è che se il server fosse stato in un data center, come quelli di FlameNetworks, la continuità elettrica non sarebbe stato un problema! Inoltre, ci siamo fatti un conto di quanta energia elettrica consuma il nostro server sempre acceso in ufficio? Forse meglio prendere in mano le bollette del nostro operatore di energia elettrica…

Ai server serve connettività! Meglio un data center…

Server in ufficio con un carrier che lo collega al resto del mondo. Cosa vogliamo che possa accadere. Fino a un bel giorno, quando si scopre che alcuni lavori stradali condotti nelle vicinanze della nostra azienda hanno portato alla rottura della fibra ottica. Niente di importante, certo. Solo che quella stessa fibra  era in realtà una delle portanti del nostro carrier e il nostro server è ora isolato dal mondo. Peccato, perché se il server fosse stato in un data center, di certo ci sarebbero stati più operatori a fornire la connettività e un problema del genere non avrebbe di certo influito sulla continuità business dell’attività del server. Altri giorni di fermo e altri costi da sostenere.

Ai server serve sicurezza! Meglio un data center…

Data center: 5 motivi per non tenere il server in ufficioSono entrati in azienda e hanno avuto accesso con facilità ai dati contenuti sul server. Addio ai segreti industriali e alla privacy degli utenti. Capita! Se il server fosse stato in un data center, questo non sarebbe successo, in quanto ci sarebbero stati una sorveglianza su 24 ore, un sistema di monitoraggio con telecamere a circuito chiuso dell’intera struttura, un sistema di identificazione con chiave elettronica per accessi controllati, un sistema di allarme centralizzato e un accesso controllato con scansione biometrica del palmo della mano, come accade nei data center di FlameNetworks. Certo, implementare tutte queste caratteristiche di sicurezza in ufficio sarebbe oneroso, molto più che affidare il nostro server a un data center. Inoltre, bisogna proteggere il server dagli incendi, che non sono eventi così rari. In un data center, appositi sistemi di Smoke Detection sopra e sotto al pavimento e un sistema di soppressione Dry-Pipe con duplice protezione potrebbe prevenire ogni principio di incendio.

Ai server serve freddo, molto freddo! Meglio un data center…

In ufficio, temperature da deserto del Sahara e il server rischia il tracollo con aumento dei guasti. Peccato, perché in un data center ci sarebbe stato un sistema Heating, Ventilating and Air Conditioning (HVAC) d’aria condizionata flessibile, riscaldamento ed areazione espandibile per garantire una temperatura di esercizio costante. Un sistema che non tutti possono permettersi in ufficio e che comunque richiede costi di mantenimento di non poco conto…

Ai server serve manutenzione costante! Meglio un data center…

Si rompe un hard disk, si guasta la RAM e il server è down. Peccato, perché in un data center le attività sarebbero state spostate in un server di backup e il personale addetto sarebbe intervenuto nelle 24 ore per ripristinare l’hardware e rimettere il server originario in funzione

Insomma, ci siamo fatti un conto di quanti costi (pecuniari, di sicurezza, di fermo macchina e via discorrendo) bisogna sostenere per mantenere il server in ufficio in un modo decente? Bene, se questi costi superano di gran lunga quelli per il mantenimento del servizio presso un data center, forse la scelta più giusta è proprio sotto i nostri occhi…

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.