E-mail marketing, pratica superata o strumento fondamentale di lead generation?

Guglielmo Arrigoni

Guglielmo Arrigoni

Guglielmo Arrigoni è un consulente esperto in strategie di direct marketing attraverso il web. Gli ho fatto alcune domande sul suo lavoro e sul suo ultimo libro dedicato all’email marketing. Questa è la volta buona che ci capisco qualcosa…

Ciao Guglielmo, ti va di raccontarci qualcosa su di te e sul tuo lavoro?

Ciao Francesco! Innanzitutto grazie per l’ospitata su Flamenetworks.

È oltre 10 anni che lavoro nell’ambito del Web Marketing e dopo un percorso come freelance e dipendente, da inizio 2016 ho fondato una mia società all’interno della quale vi sono numerosi progetti. Uno di questi è il sistema ClienteDiretto™ che aiuta imprenditori e professionisti ad acquisire e fidelizzare clienti attraverso strategie di Email Marketing e Lead Generation sia attraverso percorsi di formazione ma anche e soprattutto attraverso soluzioni “chiavi in mano”. Non lasciamo nulla al caso e mettiamo in condizione i potenziali clienti, in relazione a obiettivi e budget, di entrare in maniera efficiente e consolidata nel mondo dell’Email Marketing Automation che è proprio la chiave del sistema ClienteDiretto™.

 

Molti dichiarano di non aprire proprio le email promozionali, non sarà che oltre la SEO è morto pure l’email marketing? 

Mi viene sempre da sorridere quando sento queste dichiarazioni.

Il nostro settore è talmente in fermento che per avere anche un minimo di visibilità si lanciano questi slogan senza cognizione di causa. Con il mio libro sull’Email Marketing edito da Flaccovio Editore ho cercato di RI-posizionare il mezzo email. Un mezzo imprescindibile per chi svolge QUALUNQUE attività offline e online.

Ad oggi è l’unico mezzo di marketing scalabile, personale e automatizzato. È il mezzo che più si avvicina all’area commerciale, o meglio che assiste l’area commerciale a VENDERE. E nel futuro ne vedrete delle belle.

Non leggi le email promozionali? Non ci credo

Mettiamo caso che vuoi acquistare il nuovo smartphone della MELA perché hai una vecchia versione. In base al comportamento che hai assunto all’interno di un sito o un eCommerce (solo l’email è l’ID univoco che permette di mappare il comportamento di quello specifico utente) taaac che ti arriva una email nella tua casella di posta elettronica vestita sulla tua specifica esigenza di acquistare il nuovo MELAfonino. Qui stiamo parlando di Email Marketing Automation e, fidati, non è da tutti!

 

Nel tuo libro “Email marketing: acquisisci clienti e aumenta le tue vendite” parli di EDUmail o mail educazionali. Cosa sono e perché sono utili?

Le EDUmail sono straordinarie.

Hanno l’abilità di sostituire il commerciale H.24 non facendoti percepire come un venditore ma come l’esperto di quella specifica materia, settore, prodotto, etc.

Tutto nasce da una mia esperienza diretta con un cliente (la spiego più approfonditamente nel libro) per il quale generavo moltissimi contatti di potenziali clienti interessati che poi venivano girati all’area commerciale. I lettori potrebbero dire: “Niente di strano. Tutto normale. Ordinaria amministrazione.”

E lì scatta la scintilla: perdo la commessa perché il cliente non porta a casa clienti. La responsabilità della “chiusura di contratti” era nelle mani del mio cliente e io non potevo fare nulla. Sicuro?

Da questo nasce il mio percorso di specializzazione nell’Email Marketing che mi ha portato in giro per docenze, convegni e infine a realizzare il sistema ClienteDiretto™ che assieme al libro è un condensato di mia “esperienza pronta all’uso”. 

Potevo fare qualcosa per aiutare gli imprenditori e professionisti lato commerciale assistendoli proprio con le email educazionali.

 

Esiste un elemento imprescindibile per un’email efficace all’interno di una strategia di vendita?

Ne ho già parlato con i ragazzi di SEMrush qui:

Due sono i punti fondamentali:

  1. Il permission marketing. Comunica solo ed esclusivamente a chi ha espressamente richiesto di ricevere tue comunicazioni email. Non fare SPAM.
  2. COMUNICA. Non avere paura di scrivere alla tua lista di contatti. Se non vogliono più seguirti si disiscriveranno e rimarranno solo i fedelissimi su cui puoi veramente fare del Business.

 

Quali sono i software e i tool che utilizzi di più nel tuo lavoro?

Evernote per le note, Skype per le call e Xmind per le mappe mentali. Questi per me sono strumenti essenziali per il lavoro quotidiano.

Per quanto riguarda l’Email Marketing, ho sperimentato numerose piattaforme e ad oggi ne sto usando 3. Quella che mi sento di consigliare sia per i prezzi abbordabili, sia per le funzionalità avanzate di Automation che meglio si sposa con le caratteristiche del sistema ClienteDiretto™ è Active Campaign. Da questo link è possibile attivare una trial di prova di 15 giorni.

Al momento non sono Ambassador di nessuna piattaforma perché anche la scelta della soluzione software non è semplice e deve essere vestita in relazione alle esigenze e gli obiettivi del cliente.

 

Ok è arrivato anche il tuo momento. Qual è il tuo discorso alla nazione?

La vita è fatta di esperienze, non precludetevi nulla.

Oggi siamo qui, domani chissà.

Se sei un imprenditore sai che devi investire e rischiare. Fa parte del gioco. Ma non puoi precluderti opportunità di business per “il sentito dire” o perché “la SEO è morta”. Mettici il naso e cerca di capire cosa può essere utile per te e la tua azienda. Ma soprattutto inizia a delegare delle responsabilità! 

N.B. la perfezione non è di questo mondo.

Se sei un dipendente sai che sei alle dipendenze di altri. Non scaldare la sedia ma mettiti in gioco ogni giorno per alimentare il bagaglio delle tue esperienze. Belle o brutte che siano non importa: imparerai sempre qualcosa che un giorno ti tornerà sicuramente utile. Segui i tuoi sogni e ricorda di non guardare solo l’orticello sotto casa, grazie a internet tante cose sono cambiate. Lavoro con colleghi da ogni parte del mondo.

E poi la cosa più importante:

in questo mondo ipertecnologico non dimentichiamoci di staccare la spina ogni tanto. Riprendere il contatto con la natura (una passeggiata in montagna o sul lungo mare) è fondamentale per ricaricare le pile ed essere più lucidi nel lavoro quotidiano. Non siamo automi!

E con questo un abbraccio e buona fidelizzazione.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.