Hosting per siti web in Italia: la situazione nel 2017

Web hosting in Italia, la situazione nel 2017

Web hosting in Italia, la situazione nel 2017

 

Cosa offre il mercato degli hosting e come orientarsi nella scelta

Servizi hosting sempre più veloci, sempre più completi, sempre più sicuri. Ma anche tante promesse che rimangono tali senza trovare riscontro nella realtà dei fatti. È questo l’attuale quadro dei servizi hosting in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito: se anche ci limitiamo al mercato nazionale, l’offerta rimane vastissima, tanto da confondere le idee anche agli sviluppatori più esperti. Eppure, a fronte di centinaia di alternative, le soluzioni davvero performanti si contano sulle dita di una mano. Ne ha parlato di recente l’agenzia SEO Eviblu nell’articolo dedicato ai “15 migliori hosting italiani”.

Il fatto che anche noi di Flamenetworks siamo stati inclusi nell’elenco non può che farci piacere perché dimostra l’impegno profuso in questi anni al servizio di professionisti, ecommerce, aziende, negozi e privati.

Nella classifica sono presi in considerazione diversi parametri che a nostro avviso riassumono i punti di forza di un buon servizio hosting al giorno d’oggi.

Fra gli elementi valutati troviamo la velocità delle macchine. Non dimentichiamoci che siti web, blog e ecommerce, nonostante l’apparenza, sono legati indissolubilmente a supporti fisici di memoria, meglio noti come hard disk. Questi ultimi possono essere di vecchia o di nuova concezione. Nel nostro caso utilizziamo dischi SSD (Solid State Drive), che rispetto ai normali hard disk meccanici sono almeno 6 volte più veloci. Ma questo è solo uno degli aspetti da tenere presente. Se guardiamo alla sicurezza media degli hosting italiani, molti fornitori non sono in grado di dare sufficienti garanzie, ad esempio nei confronti di possibili attacchi L3, L4 ed L7. Anche qui Flamenetworks offre standard superiori, come i firewall con funzionalità IDS (Intrusion Detection Systems) e IPS (Intrusion Prevention Systems), a cui si somma la protezione Anti Malware e WaF.

 

BACK UP GIORNALIERO E ASSISTENZA LIVE, ANCHE VIA CHAT

Fondamentale, quando si valuta un servizio hosting, è controllare la frequenza di back up dei contenuti. L’enorme quantità di informazioni archiviate in un determinato sito web – sotto forma di testi, immagini e dati – può infatti volatilizzarsi per le cause più disparate in una frazione di secondo. È importante dunque ripristinare il salvataggio più recente, operazione questa che non avrebbe senso eseguire manualmente, se non in casi particolari. Come nei paesi più avanzati, dunque, anche in Italia i migliori hosting eseguono back up di ripristino automatici, nel nostro caso ogni 24 ore. Nel momento in cui dovesse necessitare di un back up, di conseguenza, chi si affida a noi non rischia di perdere nulla: basta una semplice email per tornare operativi in tempi rapidi.

[adrotate banner=”1″]

E qui vale la pena aprire una piccola parentesi sull’assistenza. Dettagli da non sottovalutare sono il fuso orario e la lingua: per risolvere problematiche complesse, è importante poter contare su un aiuto certo, immediato e comprensibile. Diffidate da servizi hosting localizzati dall’altra parte del mondo, o che offrono un servizio di assistenza in outsourcing. Come regola d’oro è sempre meglio se i problemi li risolve chi li ha creati! In Flamenetworks l’assistenza viene fornita sia attraverso il numero verde dedicato 800974244, sia via email all’indirizzo di posta elettronica info@flamenetworks.com, sia ancora tramite live chat e canali social, Facebook e Twitter in testa.

Ovviamente diamo risposte su misura anche per quanto riguarda l’acquisto del piano hosting, l’installazione e altre esigenze operative o di vendita.

 

IL SERVIZIO HOSTING OTTIMIZZATO PER SITI WORDPRESS

Come abbiamo visto, i moderni servizi hosting devono rispettare alcuni requisiti imprescindibili. Nel mare magnum di offerte, non bisogna dimenticare che esistono anche piani hosting ottimizzati per WordPress. Anche qui Flamenetworks propone una scelta aggiornata, con 3 differenti soluzioni Easy, Smart e Top, ciascuna con caratteristiche differenti in base all’utilizzo che se ne deve fare. I prezzi variano da 4 euro al mese a 10 euro al mese, a conferma che la qualità non è per forza sinonimo di prezzi esorbitanti. Nella tabella che segue abbiamo evidenziato le differenze salienti fra il servizio hosting WordPress di Flamenetworks, il servizio hosting professionale sempre Flamenetworks e gli altri hosting provider. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci senza impegno!

Caratteristiche Principali Hosting WordPress FlameNetworks Hosting Professionale FlameNetworks Altri Hosting Provider
Protezione anti DDoS V V X
Setup gratuito V V X
Rinnovo uguale al prezzo di acquisto V V X
Server Ottimizzati per WordPress V X X
Dischi SSD V X X
Attivazione istantanea V X X

Articolo realizzato in collaborazione con agenzia SEO Eviblu.

No Responses

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.