I 3 plugin di WordPress che migliorano le performance del proprio sito

WordPress e ottimizzazione, una sfida per moltissimi webmaster ma anche per tanti hosting provider che si trovano a dover ottimizzare le performance dei loro server per accogliere siti sviluppati in WordPress. Oggi che questa piattaforma viene utilizzata per qualsiasi genere di sito web, dal blog all’e-commerce, è sempre più necessario provvedere anche ad una ottimizzazione dell’installazione per far si che il caricamento delle pagine sia veloce anche al crescere del numero di utenti.

Inizialmente WordPress non è stato progettato per grandi progetti che ricevono milioni di visite e un traffico costante, tuttavia nel corso del tempo sono nati diversi plugin che aiutano a ridurre al minimo i consumi di risorse del sistema anche in presenza di molte migliaia di visite. Oggi vi parliamo di 3 plugin che potete installare oggi stesso per migliorare le performance:

WP SuperCache: il plugin più famoso per l’ottimizzazione delle performance di WordPress. Questo software di base rende statiche le pagine servite da WP, facendo cache direttamente su tutti i contenuti che le compongono e andando a rigenerare i file solamente quando i posts o le pagine vengono aggiornate. Ovviamente il discorso vale solamente per gli utenti non registrati e non loggati all’interno del nostro sito, che rappresentano solitamente il 99% delle visite. WP SuperCache non fa solamente caching, al suo interno troviamo differenti opzioni, tra cui la possibilità di utilizzare una CDN interamente integrata in WordPress e opzioni relative al tempo di caching di tutte le sezioni di cui è composto normalmente il sito. L’installazione del plugin non comporta particolari problemi.

W3 Total Cache: per certi versi una alternativa a WP Supercache, anche più completa. L’aspetto importante di questo plugin è l’aggiunta della compressione di HTML, CSS e Js per un caricamento più veloce delle pagine. Una configurazione più difficoltosa rispetto a WP SuperCache, ma anche un livello di ottimizzazione maggiore: dai test eseguiti con YSlow di Yahoo! si evince un miglioramento della velocità 10 volte superiore alla situazione iniziale. Questo si traduce in risparmio di risorse e banda per il vostro servizio di hosting, e pertanto in un risparmio consistente per chi si trova a gestire siti con elevato traffico.

P3, Plugin Performance Profiler: il completamento del nostro “sforzo” per l’ottimizzazione di WordPress. Con questo plugin teniamo sott’occhio l’andamento delle performance del sito tramite una serie di informazioni e grafici molto dettagliati. Funziona in maniera ottimale perchè simula traffico all’interno del nostro sito e riporta di conseguenza tutti i dati raccolti: dal tempo di caricamento delle pagine, al numero di queries eseguite su MySQL e il numero di plugin coinvolti. E’ decisamente utile per capire se quanto fatto con gli altri plugin sta dando i risultati richiesti e come poter ulteriormente risolvere alcuni problemi critici, tra tutti pagine con troppe query eseguite sul database.

 

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.