I Vantaggi di Virtualizzare il Server

Spesso le aziende che necessitano di maggiore sicurezza rispetto ai propri dati sul web, scelgono di metterli online su server dedicato, perché ad oggi è la soluzione dotata di maggiore solidità rispetto ai pericoli insiti nel condividere il servizio hosting con altri siti di cui si ignorano traffico e caratteristiche.

virtualizzare il server

Vantaggi di Virtualizzare il Server

Il server dedicato non viene utilizzato solo da grandi aziende per garantire condizioni di stabilità ideali, ma viene spesso scelto da chi gestisce diversi progetti web e vuole raggrupparli su di una sola macchina senza frammentarli su più server. Nei fatti il server non è più dedicato, ma lo è limitatamente a quei soli progetti accomunati dall’avere la stessa proprietà.

Molti tra gli imprenditori  che hostano tutti i propri progetti web su di un unico server dedicato, scelgono quando possibile di situare il server fisicamente nei propri uffici, in un’area apposita (server in house).

Anche alcune web agency hanno scelto di avere all’interno delle mura dell’agenzia i server su cui sono ospitati i siti web dei loro clienti.

 

Come ottimizzare le prestazioni di un server economico?

È sicuramente il massimo della sicurezza, a patto di avere un sistemista interno. Anche in questi casi infatti può capitare che uno dei siti web cominci ad assorbire gran parte delle risorse del sistema a causa di un picco di traffico o per via di un attacco intenzionale dall’esterno, provocando rallentamenti o addirittura downtime per gli altri siti web. Tali situazioni, quando comunque i siti web sono pochi, si verificano soprattutto nei casi in cui si è fatta “economia” sull’hardware, acquistando una macchina poco performante.

Suggeriamo per tanto di scegliere un hardware adatto a sostenere il “peso” dei siti web che deve ospitare e in linea di massima, abbastanza stabile da far fronte agli “incidenti” di percorso che nel bene o nel male si verificano sempre. In ogni caso, per ottimizzare le prestazioni del tuo server dedicato, indipendentemente dal suo hardware ti suggeriamo di valutarne la virtualizzazione.

Cos’è la virtualizzazione del server?

Un VPS è in effetti una macchina virtuale dedicata, creata dal frazionamento di un server dedicato, con una disponibilità esclusiva e garantita di risorse e, nel caso di sistema Unmanaged, provvista di accesso amministratore come se fosse un vero e proprio server dedicato fisico. Virtualizzare il proprio server dedicato consente un’allocazione di risorse definita e garantita per ciascun sito web. È il massimo livello di tranquillità ottenibile da chi ha cura dei propri siti web.

Se la tua azienda dispone internamente di un server dedicato e intendi virtualizzarlo, possiamo fornirti supporto e consulenza ICT in tutte le fasi.

Presto pubblicheremo una guida introduttiva alla virtualizzazione del server, ma in ogni caso, restiamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

Non ti resta che contattarci!

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.