Joomla 4 non supporterà più Internet Explorer

Joomla 4 non supporterà più Internet Explorer

Joomla 4 non supporterà più Internet Explorer

Joomla 4 sembra ormai alle porte e la nuova versione, stando ad alcuni rumors, porterà moltissime novità tra cui nuovi requisiti tecnici, miglioramenti nel sistema di ricerca, un controllo diverso e migliorato allo stile di codice e non supporterà più Internet Explorer.

Si avete letto bene, Joomla non verrà visualizzato correttamente su Internet Explorer, sia lato front-end che back-end ma vediamo le novità con calma nel prossimo capitolo.

Nuova Versione PHP, Nuova Versione di MySQL e molto altro

Joomla 4 supporterà come minima versione PHP 7.2 mentre per quanto riguarda la gestione del database MySQL, questo vedrà la compatibilità dalla versione 5.6.

Joomla 4 non supporterà Internet Explorer

Come dicevamo, Joomla 4 dirà addio al famoso browser di casa Microsoft in quanto è utilizzato per meno del 5% degli utenti anche se, è bene sottolineare, sarà possibile sviluppare un template o utilizzarne uno che sia compatibile con IE.

[adrotate banner=”1″]

Sistema di ricerca unico

Joomla ha per molti anni usato due sistemi di ricerca: Cerca e Smart Search. Il primo proviene da Mambo, famoso CMS di cui Joomla è il diretto erede, Smart Search invece è il nuovo sistema di ricerca incluso fin da Joomla 2.5 che però non è stato ancora ottimizzato a dovere.

Per utilizzare Smart Search in Joomla 4 bisognerà configurare il sistema in pochi click mentre, per chi non vuole passare a Smart Search potrà installare il vecchio sistema di ricerca grazie ad un’estensione separata che sarà mantenuta per il ciclo di vita di Joomla 4.

Conclusioni

Joomla 4, sviluppata dalla famosa community di volontari, porterà molte novità a quanto sembra e darà una bella svecchiata all’intero CMS.

Non ci resta che attendere la data di effettivo rilascio mentre per chi dovrà aggiornare il proprio sito alla nuova release 4, il lavoro non sarà probabilmente indolore e suggeriamo di temporeggiare: molti bug saranno probabilmente risolti in corso d’opera e dopo la rilasciata di Joomla 4.

Come al solito vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi e sulle notizie che piano piano usciranno nei prossimi mesi.

Fonte

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.