Joomla!: il bilancio del 2017 con uno sguardo al 2018 e a Joomla! 4.0

Joomla!: il bilancio del 2017 con uno sguardo al 2018 e a Joomla! 4.0

Joomla!: il bilancio del 2017 con uno sguardo al 2018 e a Joomla! 4.0

Uno dei più famosi CMS al mondo, Joomla!, fa il bilancio dell’anno appena passato: il 2017.

Oltre a ringraziare tutta la community ufficiale, il noto CMS afferma come nell’ultimo anno siano stati fatti molti passi avanti e come, gli stessi volontari, abbiano avuto un ruolo fondamentale e importante nella ricerca: senza questo lavoro il progetto Joomla! non sarebbe in grado di progredire.

A seguire le parole direttamente di Marco Mangione di Joomla.it:

Nel 2017 Joomla! ha fatto un notevole passo avanti, e i volontari hanno svolto un ruolo importante nella ricerca. Il progetto Joomla! non sarebbe in grado di funzionare senza lo straordinario supporto degli sponsor e dei partner che mantengono il progetto attivo giorno per giorno fornendo supporto finanziario e l’accesso a prodotti e servizi che ci aiutano a mantenere Joomla! in esecuzione.

Il comunicato continua e va a dare alcune informazioni riguardanti l’anno appena passato: pensate che sono stati più di 1200 i volontari che hanno lavorato a Joomla! da ogni parte del mondo, un numero che tra l’altro sta continuando a crescere. Se volete avere informazioni a riguardo potete collegarvi al sito dei Joomlers.

Joomla! ha raggiunto e superato 80 milioni di download e ad oggi ci sono più di due milioni di siti web attivi che utilizzano questo CMS.

Durante il corso del 2017 è stata creata una nuova homepage del sito web joomla.org, completamente dedicata a nuovi elementi e ad altre funzioni del CMS. Inoltre, per chi non lo sapesse, il progetto è stato sviluppato soltanto da volontari.

Arrivando poi alla fine del 2017, più precisamente il 6 novembre 2017, Joomla! ha ricevuto il premio come miglior CMS gratuito al mondo per la quarta volta consecutiva, grazie al lavoro degli sviluppatori e di tutti gli utenti che hanno provato il CMS.

Joomla! 4.0 già in cantiere

La notizia forse più importante però è quella dedicata al rilascio di Joomla! 4.0 che arriverà circa a metà del 2018 e utilizzerà di default PHP 7: attenzione quindi a chi dovrà aggiornare il proprio sito.

Durante questo anno poi, il sito joomla.org, verrà ancora aggiornato con nuove funzioni per tutti gli utenti.

Per altre informazioni vi invitiamo a visitare il sito della community di Joomla!.

fonte, fonte 2, fonte 3

No Responses

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.