Mercato Domini: l’estensione .COM viene preferita anche dalla Cina

Mercato Domini: l'estensione .COM viene preferita anche dalla Cina

Mercato Domini: l’estensione .COM viene preferita anche dalla Cina

Alcuni anni fa qualche esperto del settore aveva previsto che le aziende di nuova generazione avrebbero preferito le nuove estensioni dei nomi a dominio, rispetto ad esempio, alla più canonica estensione .COM. Il tutto era da ricercare nel minor costo che le nuove estensioni avrebbero avuto rispetto all’estensione più utilizzata al mondo (il .COM appunto).

Le nuove estensioni avrebbero quindi dovuto prendere il sopravvento, ma è davvero così al giorno d’oggi?

È molto interessante la notizia di domainnamewire, secondo cui non solo le nuove estensioni non sarebbero molto utilizzate ma, addirittura le nuove aziende cinesi, starebbero acquistando sempre più estensioni .COM. Il tutto sarebbe da ricercare nella maggiore usabilità che gli stessi nomi a dominio .COM hanno: tale estensione è infatti molto più semplice da ricordare rispetto ad altre estensioni cosiddette “speciali”.

A conferma di tutto ciò, enet.com.cn ha stilato una classifica delle compagnie internet cinesi, dove circa il 70%, delle seguenti prime 30 posizioni, ha scelto un’estensione .COM. A seguire vi mostriamo la tabella e le nostre considerazioni:

C’è da dire però che le nuove estensioni sono sul mercato da pochi anni e che il web è nato principalmente con l’estensione .COM, più di 20 anni fa; sarà difficile quindi cambiare le abitudini dei navigatori che hanno visto la nascita di internet.

È più probabile che siano le nuove generazioni a capire le potenzialità delle nuove estensioni, nate come ricordiamo, per identificare meglio l’ambito di cui fa parte un’azienda o un sito web personale e che, soprattutto in un futuro più globalizzato, questo potrà fare la differenza.

Fonte, Fonte 2

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.