Per la SEO contano di più le performance tecniche o i contenuti?

Si posizionano bene i siti web che funzionano meglio sotto il profilo delle performance o quelli che ospitano i contenuti più completi e rispondenti alle intenzioni di ricerca? Prima di rispondere a questa domanda voglio prometterti che non ci saranno troppi “dipende” e che non darò risposte di comodo, ma proverò a dare a Cesare quel che è di Cesare. Vorrei inoltre rassicurarti sul fatto che nessun SEO è stato maltrattato per la realizzazione di questo contenuto.

performance o contenuti

performance o contenuti?

Lo dico subito, i siti web che funzionano meglio su Google non sono quelli con i contenuti migliori, ma quelli con le performance migliori. Ho passato mesi a intervistare colleghi nella rubrica “racconti SEO” e grossomodo erano tutti convinti del contrario, cioè che la partita si giocasse sui contenuti. Per me assolutamente no. Nella mia esperienza un sito web con ottimi contenuti, ma poche risorse server, dipendenze JS da 20.000 righe, segnali web essenziali negativi – soprattutto per LCP e CLS – una esperienza sulle pagine non ottimale e un tempo medio di risposta superiore a 700 millisecondi, difficilmente riesce a ottenere buoni posizionamenti su Google, con buona pace del contenuto migliore di tutti.

 

E cosa fanno gli integerrimi? Utilizzano plugin di cache!

Hai mai fatto caso a quanto effettivamente i plugin di cache migliorano i punteggi su GTMetrix o su Page speed insights? Tutto bellissimo! Accendi il plugin di cache e il sito web che prima si apriva in 8 secondi ora è pressoché istantaneo… peccato che secondo GTMetrix la pagina continua ad aprirsi in 8 secondi ed evidentemente anche per Google, quindi queste soluzioni sono spesso inadatte a migliorare il posizionamento, se non proprio fumo negli occhi.

E quindi? 

Casco in testa ben allacciato, lucci accese anche di giorno e prudenza sempre… tradotto, usa molte più risorse server di quante non ne servano, non fare mai “downgrade” del servizio hosting, ottimizza tutto l’ottimizzabile secondo le informazioni che arrivano dai tool e se non sai farlo paga un developer per farlo al posto tuo. Sprattutto non pensare di cavartela con un plugin, almeno non in ogni caso.

 

Ma allora i contenuti non servono a niente?

I contenuti sono il motivo per cui il tuo sito web converte, quindi sono fondamentali, ma non produrranno da soli il posizionamento del tuo sito web. Se segui le cose che scrivo fin dagli inizi, sai che ho praticamente rivoltato il web facendo esperimenti di ogni genere sulla semantica del testo e che sono riuscito a posizionare cose folli su siti web non ottimizzati lato codice, trovando le associazioni di topic corrette e tali da solleticare le corde dell’attribuzione di rilevanza lato motore di ricerca.

Funziona ancora? Sì, in realtà sempre meglio, ma solo per singole pagine, mentre nella misura in cui l’intero sito web presenta prestazioni migliori rispetto alla media del segmento di mercato su cui si affaccia, allora tutte le pagine tenderanno a ottenere buoni risultati, quindi a conti fatti, si ottengono risultati più ampi lavorando bene sugli aspetti tecnici… e se poi addirittura uniamo il contenuto più curato alle performance tecniche migliori, allora non ce n’è per nessuno.

Seguo siti web che potrebbero apparirti sconosciuti. Questi siti ricevono milioni di visite facendo puntualmente le scarpe a grossi progetti web che fanno capo a gruppi editoriali o altro tipo di aziende davvero imponenti e prestigiose, con brand affermatissimi. Questa cosa si verifica per i due motivi di cui sopra: le migliori performance, curate da professionisti preparatissimi e le migliori redazioni, quelle più oneste con i lettori, quelle che non hanno paura di tirare tardi, i cui responsabili stanno sempre in prima linea, costi quel che costi.

 

Poi c’è chi non ha occhi per vedere

Anche nel gruppo dei Fatti, ci sono utenti che si lamentano di non riuscire a ottenere buoni risultati nonostante il sito vada bene tecnicamente e i contenuti siano ineccepibili. Ma spesso queste persone non hanno occhi per vedere che il loro sito NON va bene come credono, talvolta sia per gli aspetti tecnici che contenutistici.

Da parte mia (e concludo) posso dire che spesso è difficile giudicare la qualità di un contenuto, perché possono esserci diverse variabili in gioco, ma con gli strumenti aperti è molto facile valutare le performance tecniche di un sito web e quello è un dato oggettivo, non opinabile. Ecco, i siti web che fanno il traffico vero possono avere o meno buoni contenuti, ma hanno SEMPRE buone prestazioni. E allora dimmelo tu, cos’è più importante?

 

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.