In tutti i nostri servizi di Web Hosting è incluso il servizio filtro antispam per la posta elettronica, che puoi configurare tramite il pannello di controllo Plesk.
Vediamo insieme quali i sono i passaggi per configurare correttamente l’antispam email.
Attivare l’Antispam con Plesk
Dopo aver fatto accesso a Plesk, nel menu di sinistra seleziona la voce dedicata al servizio di posta elettronica, come possiamo vedere qui:
Scegli quindi l’indirizzo di posta elettronica sul quale vuoi configurare il filtro antispam:
Si aprirà la schermata dedicata alle impostazioni dell’e-mail. Seleziona la voce “filtro antispam“.
Spunta la casella “Attiva il filtro antispam per questo indirizzo e-mail”
Una volta attivato il filtro, con Plesk puoi scegliere come e dove visualizzare il messaggio che viene identificato come spam. Ha i 3 opzioni a disposizione:
- Inserire nell’oggetto del messaggio un testo personalizzato (di solito viene inserito il testo “***SPAM***”);
- Eliminare subito il messaggio spam;
- Spostare i messaggi indesiderati nella directory dedicata allo spam. Noi ti consigliamo di selezionare questa opzione.
Impostazioni avanzate del filtro Antispam di Plesk
Con le impostazioni avanzate puoi stabilire il valore sensibilità del filtro antispam.
Come funziona il valore sensibilità?
L’antispam esegue dei test per ogni messaggio in arrivo, assegnandogli un punteggio. Se il punteggio è pari o superiore al valore impostato nel campo sensibilità, il messaggio viene etichettato come spam.
Plesk assegna di default il punteggio 7. Se con questo valore continui a ricevere posta indesiderata, ti consigliamo di abbassare il valore. Viceversa, se anche posta legittima ti viene contrassegnata come spam, aumenta il valore.
Lista bianca e Lista Nera
Sempre nelle Impostazioni avanzate trovi i campi “Lista bianca” e “Lista nera”, in cui è possibile inserire dei nomi a dominio (o direttamente gli indirizzi di posta elettronica).
Se li inserisci in Lista bianca (white list) li escludi dal controllo antispam e le e-mail da quegli indirizzi ti arriveranno direttamente in Posta in arrivo.
Se invece vuoi bloccare un contatto o un dominio, li inserisci in Lista nera (black list) e saranno automaticamente contrassegnati come spam.
Infine, per attivare la policy scelta ti basterà cliccare su ok.
Hai bisogno di un servizio di posta elettronica dedicato? Scopri i nostri mail server.