Realtà aumentata per il marketing

Vincenzo Schifano

Vincenzo Schifano

Mattia Salvi

Mattia Salvi

Mattia Salvi ha scritto un libro sulla realtà aumentata per il marketing insieme a Vincenzo Schifano.

A Mattia ho posto alcune domande su questo lavoro edito da Flaccovio e sulle applicazioni concrete della tecnologia AR rispetto al digital marketing.

 

Ciao Mattia, ci racconti i tuoi attuali focus lavorativi?

Ciao Francesco e grazie per questa intervista! Al momento sono concentrato su Aryel, la startup di WebAR di cui sono CEO e Co-Founder. Aryel è una piattaforma di AR marketing che offre a tutti la possibilità di creare campagne in AR in pochi click e condividerle tramite un semplice link. Questo è il motivo per cui a me e al mio team è venuto molto naturale lavorare alla stesura del manuale Realtà Aumentata per il Marketing edito da Flaccovio.

 

Quali sono i focus principali del vostro ultimo libro sulla Realtà aumentata?

Abbiamo voluto per prima cosa dare una panoramica di cosa si intenda con Realtà Aumentata, delle diverse sfaccettature di questa tecnologia e del perché sia così innovativa; poi la abbiamo calata nel contesto del marketing portando anche diversi esempi e casi studio con cui abbiamo lavorato in prima persona in Aryel, mostrando come sia una tecnologia immersiva e ingaggiante che può davvero unire il mondo fisico e quello digitale, con conseguenze pazzesche per il mondo del marketing e della comunicazione. 

 

La Realtà aumentata è già un fenomeno maturo o ancora ai primordi?

In Italia stiamo iniziando solo nell’ultimo anno a sfruttare questa tecnologia, ma a livello internazionale è un fenomeno molto più maturo, ampiamente utilizzato soprattutto dai big brand. Mi aspetto però che anche in Italia colmeremo presto questo gap, e che saranno soprattutto PMI e agenzie a farlo. Dall’esperienza maturata con Aryel finora, posso dire che c’è molto interesse in questo senso e in molti si stanno già muovendo in questa direzione, anche spinti dalla richiesta del mercato e dei consumatori, molto aperti a provare questo tipo di tecnologia.

 

Che rapporto c’è tra web marketing e realtà aumentata?

La realtà aumentata è un tool particolarmente utile per chi lavora nell’ambito del web marketing; ci sono statistiche molto interessanti che mostrano come la tecnologia AR cambierà il modo in cui pensiamo al marketing e l’impatto che avrà nei prossimi anni. Il suo vantaggio è quello di essere molto coinvolgente e comunicare con i consumatori in modo molto più efficace, rispetto ai media tradizionali.

 

Quali sono i business che possono avvantaggiarsi maggiormente della Realtà aumentata?

Teoricamente tutte le industry possono avvalersi della realtà aumentata, ma di sicuro gli ambiti più interessanti in questo momento sono quello degli e-commerce e dei printed media, che grazie all’AR possono aumentare il proprio appeal anche (e soprattutto) con le nuove generazioni, che apprezzano in modo particolare questo tipo di tecnologia.

 

In ultimo, come approfondire l’argomento? Letture consigliate?

In Italia ancora non esiste una bibliografia approfondita per quanto riguarda l’AR. Di sicuro ti consiglio il volume che abbiamo appena pubblicato con Flaccovio, Realtà Aumentata per il Marketing e che approfondisce in particolare l’AR marketing e le phygital experience. Anche Hoepli ha pubblicato un manuale interessante per approfondire i temi dell’AR e della VR dal titolo Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business. In inglese ovviamente sono disponibili molte più opzioni, noi teniamo sempre aggiornato il nostro blog su aryel.io con le ultime news di settore e interessanti approfondimenti verticali sulle diverse industry.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.