Tanti domini, un solo hosting: un’offerta multidominio

A volte si ha la necessità di raggruppare diversi domini disponibili su diversi manteiner sotto un’unica offerta hosting per soddisfare tanto le esigenze di natura economica, quanto le esigenze gestionali.

Avere tutti i domini che puntano su un’unica offerta, infatti, garantisce una gestione più snella dei domini stessi e, sempre più spesso, permette un certo risparmio economico non da poco.

Per poter trovare il giusto compromesso fra qualità, serietà e prezzo e riuscire così a gestire tutti i domini da un’unica postazione, è possibile affidarsi alle soluzioni hosting proposte da FlameNetworks e in particolare all’offerta per rivenditori.

L’Hosting Rivenditori di FlameNetworks permette di avere un piano di hosting frazionabile e multidomino a partire da 30 domini configurabili. In realtà, l’offerta FlameNetworks offre l’opportunità multidominio anche nei piani Low Cost e Professionale, ma con un numero massimo di domini gestibili pari a 2.

Configurare quindi un dominio sul proprio servizio hosting attivo con FlameNetwork è semplicissimo e richiede pochi minuti di attività.

Una volta collegati al pannello cliente con i dati di accesso forniti dal provider, per configurare l’offerta multidominio è possibile cliccare sul link Aggiungi dominio presente nella parte destra della Home. Alla stessa schermata si accederebbe, andando nel pannello Siti Web & Domini e cliccando sul link Aggiungi nuovo dominio presente nella fascia azzurra in basso.

Tanti domini, un solo hosting: un'offerta multidominio

Tanti domini, un solo hosting: un'offerta multidominio

Indipendentemente da dove si giunga, la finestre che si apre consente di ospitare sul server un nome del dominio registrato presso un altro registrar o provider.

Tanti domini, un solo hosting: un'offerta multidominio

Qui, quindi, bisogna specificare il nome del dominio con tutta la sua estensione e poi procedere con la configurazione dei DNS, utilizzando le opzioni disponibili nella sezione Impostazioni DNS. Così è possibile decidere di demandare la gestione dei DNS a FlameNetwork che utilizzerà le proprie impostazioni per gestire le zone DNS. La seconda opzione, invece, prevede l’utilizzo di un nameserver remoto, utilizzando le impostazioni del provider come secondarie nel caso in cui il nameserver risulti irraggiungibile o inattivo. La terza opzione, infine, permette di usare un DNS server remoto senza possibilità di backup sul pannello.

La seconda sezione, Tipologia di hosting, offre diverse possibilità di comportamento per il sistema multidominio. La prima opzione, Hosting di siti Web, consente di ospitare un sito Web sul server di FlameNetworks conservandolo in uno specifico percorso dello spazio a disposizione.

Tanti domini, un solo hosting: un'offerta multidominio

La seconda opzione, Inoltro, invece permette di reindirizzare i visitatori verso un altro sito Web, in chiaro qualora si voglia mostrare agli internauti l’indirizzo di inoltro oppure in modo nascosto, qualora si voglia mostrare agli internauti l’URL digitato e non quello di destinazione.

Tanti domini, un solo hosting: un'offerta multidominio

Infine, con Nessun Hosting si decide di non ospitare un sito Web, ma di configurare solamente il servizio DNS per risolvere il nome del dominio.

Un clic su OK consente di salvare le impostazioni configurate e in meno di quanto si possa pensare la gestione multidominio è già  portata di clic.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.