VPS: il primo accesso al pannello e le possibilità di configurazione

Abbiamo già avuto modo di parlare del VPS Managed offerto da Flamenetworks, specificando in cosa consiste il servizio managed e soprattutto spiegando come possiamo liberarci da ogni incombenza tecnica rifacendoci senza problemi al supporto tecnico dell’azienda.

Dopo aver compreso quindi l’importanza di un servizio completamente gestito, non resta che scegliere il piano VPS più utile alle nostre esigenze, confrontando fra le differenti offerte che Flamenetworks propone ai suoi clienti.

Non dobbiamo quindi fare altro che seguire la procedura di acquisto del VPS prescelto e attendere che il provider ci comunichi l’avvenuta attivazione. A VPS pronto all’uso, Flamenetworks provvederà ad inviarci una mail contenente il link con cui connetterci al Parallels Panel del VPS e i dati di autenticazione necessari per avere l’accesso.

Non resta quindi che avventurarci alla scoperta del pannello, per carpire fin da subito le potenzialità del VPS che abbiamo attivato.

Una volta collegati con il proprio browser al link indicato in mail, dobbiamo digitare il Nome utente e la Password indicate e cliccare su Accesso per proseguire. Compare così il pannello di controllo del VPS.

VPS: il primo accesso al pannello e le possibilità di configurazione

Nella Home abbiamo una panoramica delle risorse utilizzate, il cui dettaglio è disponibile cliccando sul link Visualizza l’utilizzo dettagliato delle risorse. Dal link Panoramica dei miei permessi e risorse possiamo visionare le risorse disponibili e i permessi configurati. Per utilizzare al meglio il VPS e rivendere parte delle nostre risorse ai nostri clienti, dobbiamo definire un piano di servizio. Per fare questo, clicchiamo su Piani di servizio.

VPS: il primo accesso al pannello e le possibilità di configurazione

Qui possiamo definire un nuovo piano con un clic su Aggiungi nuovo piano, per specificare così un set di risorse del VPS da rivendere ai nostri clienti come servizi di hosting. Una volta configurati i differenti piani che vogliamo rivendere, possiamo inserire un nuovo cliente per i nostri servizi di hosting, cliccando semplicemente su Clienti. Qui, è sufficiente un clic su Aggiungi nuovo cliente per trovarci di fronte a un form completo da compilare per creare un account cliente con relativa iscrizione in abbonamento. Il modulo, infatti, ci consente anche di specificare il nome del dominio e l’indirizzo IP associato.

VPS: il primo accesso al pannello e le possibilità di configurazione

Le differenti iscrizioni possono poi essere gestire dal pannello del VPS raggiungibile con un clic su Iscrizioni. Allo stesso modo, i domini attivati possono essere gestiti dal pannello che invece possiamo raggiungere con un clic su Domini.

VPS e gli strumenti amministrativi

Molto interessante è poi il pannello Strumenti & Utility, che ci permette di accedere a tutta una serie di tool molto utili per la gestione del VPS e dei nostri clienti.

VPS: il primo accesso al pannello e le possibilità di configurazione

Qui, abbiamo l’opportunità di configurare e gestire le risorse come gli indirizzi IP e il traffico effettuato dai singoli clienti attestati sul nostro VPS. Allo stesso modo, possiamo eseguire backup, visualizzare le sessioni attive, personalizzare il panello per un branding customizzato, registrare i nomi a dominio e gestire i nomi a dominio registrati, senza troppa difficoltà.

Insomma, con il pannello VPS di Flamenetworks tutte le operazioni sono semplicissime da svolgere e non introducono nessuna difficoltà tecnica.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.