WordPress: 2 plugin per gestire la cache e velocizzare il blog

WordPress è una delle piattaforme CMS più famose e al tempo stesso più utilizzate per struttura blog e siti Internet. E’ semplice da utilizzare e questa peculiarità lo rende particolarmente adatto a chiunque non abbia grandi competenze informatiche e voglia avvicinarsi al mondo Internet come webmaster o semplicemente per diffondere i propri pensieri.

Al tempo stesso, WordPress è così potente da essere molto utile anche ai professionisti del Web, tanto da poter essere considerato un fedele alleato nella realizzazione di molti progetti. L’infinità di funzioni unita alla possibilità di estenderne le potenzialità con appositi plugin fanno di WordPress una piattaforma davvero completa anche per uso business.

Proprio questa tipologia di utenti, spesso si preoccupa della velocità del proprio blog o sito. La velocità di un sito o di un blog influenza non solo le prestazioni di per sé, ma anche l’ottimizzazione SEO, il rank di Google e in particolar modo l’esperienza utente. Siti o blog lenti allontanano i visitatori, mentre pagine veloci sono più facilmente consultabili e quindi più apprezzate.

Per velocizzare un sito in WordPress esistono dei plugin che permettono di ottimizzare i tempi di caricamento delle pagine utilizzando la cache. In pratica, quando il server hosting non è particolarmente veloce o impone restrizioni sulla banda, si può pensare di utilizzare un sistema di caching che genera delle pagine statiche del proprio WordPress e le mantiene sul server host. Quando i visitatori accedono al sito, le loro richieste vengono servite direttamente dalla cache di pagine statiche, senza dover ricorrere alle elaborazione sul database a ogni accesso. I plugin di cache aggiornano e generano le pagine statiche ogni volta che il database viene modificato, in modo che il set di file sia sempre aggiornato e al tempo stesso permettono di migliorare la velocità di accesso alle informazioni da parte degli utenti.

WordPress: i plugin di caching più conosciuti

Fra i plugin di cache più conosciuti, c’è WP Super Cache, semplice ed efficace, e  W3 Total Cache molto più potente.

WP Super Cache, è il plugin WordPress per cache più noto e utilizzato in assoluto. E’ sviluppato da parecchi anni e costituisce la soluzione più semplice per chi è in cerca di un sistema di cache comunque professionale. WP Super Cache genera le pagine statiche in HTML e le offre ai navigatori evitando così che il CMS debba ogni volta eseguire il codice PHP con i conseguenti rallentamenti.

WordPress: 2 plugin per gestire la cache e velocizzare il blog

W3 Total Cache, invece, è la soluzione più professionale e al tempo stesso la più completa di funzionalità. Testate online come  IlPost.it o IlFattoQuotidiano.it lo utilizzano, ma per trarne i migliori benefici bisogna configurarlo nel modo corretto e monitorarne le funzionalità. A fronte di queste piccole difficoltà, W3 Total Cache offre un aumento delle velocità di accesso al sito di circa 10 volte e fra le altre cose migliora le performance dei web server, migliora le conversioni, riduce i tempi di caricamento, migliora i tempi di download, minimizza il codice e supporta l’accesso dei dispositivi mobile.

Insomma, con uno o l’altro plugin si possono migliorare le performance del proprio sito WordPress in tutta sicurezza.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.