La solidità del server dedicato

Tutti vorrebbero vivere la tranquillità di un server che non va mai in downtime, eppure prima o poi ci si ritrova a sperimentare i classici errori con codice di stato http 500, cioè quelli lato server. Questo tipo di errori dipendono solitamente da quattro tipi di cause:

Attività di manutenzione dei server: di tanto in tanto un Hosting Provider può decidere di provocare un downtime temporaneo di tutti o di parte dei propri server allo scopo di effettuare lavori di manutenzione. Solitamente questo tipo di attività vengono svolte negli orari notturni in cui i server hanno un traffico prossimo allo zero. Si cerca di tenere sullo stesso server condiviso più siti tutti della stessa nazionalità, in modo tale da “spegnere” i siti web sempre durante la notte per tutti gli ospiti dello stesso server. Solitamente gli Hosting Provider, prima di effettuare questo genere di attività, avvertono i propri clienti con largo anticipo.

Superamento delle risorse a disposizione: che l’hosting sia dedicato o condiviso, nel momento in cui le risorse a disposizione non sono più sufficienti, il server va giù e il sito diventa invisibile. Quando questo succede per via del troppo traffico in ingresso, significa che hai bisogno di più solidità, ed è arrivato con molta probabilità il momento di passare a un server dedicato.

Errato settaggio dei plugin dedicati alla cache: una configurazione non corretta dei plugin che consentono di aprire più velocemente le pagine del tuo sito web (specie in WordPress) può al contrario determinare un sovraffollamento di richieste d’accesso alle singole pagine, rallentando il sito fino a renderlo inaccessibile da parte degli utenti.

Attacchi esterni: uno dei modi per buttare giù un server è inviargli migliaia di richieste contemporaneamente. Queste pratiche sono chiaramente scorrette e illegali e avvengono sotto forma di attacchi Dos, DDoS e Bruteforce. Per difendersi da questo genere di attacchi occorre mettere in campo le opportune contromisure, come firewall che analizzano il traffico e bloccano i malintenzionati.

Solidità: ecco perché scegliere un server dedicato

L’hosting dedicato è una soluzione più completa e professionale rispetto a un hosting  condiviso (shared). Questa completezza è garantita dai seguenti fattori:

Le attività di manutenzione che richiedono il downtime del server vengono concordate direttamente con il proprietario della macchina. In questo modo si evita di ritrovarsi con i siti ospitati sulla macchina non raggiungibili in un momento in cui magari c’è un trend molto positivo anche negli orari notturni.

La solidità del server dedicato è data proprio dal fatto che è possibile scegliere esattamente le risorse necessarie per il tipo di traffico che la macchina deve sostenere e di poter, qualora ce ne fosse la necessità, aumentarle in maniera semplice e molto rapida. Esiste la possibilità che le risorse non bastino più ma, grazie al costante monitoraggio delle risorse e delle performance del server da parte di personale qualificato, la probabilità che si verifichino downtime rasenta lo zero.

Server dedicato = assistenza dedicata: il costo più elevato dei server dedicati non dipende solo dal noleggio di una macchina che ospiti esclusivamente i siti e le applicazioni di un unico cliente, ma anche dalla tranquillità di sapere che quella macchina viene monitorata costantemente con affidabilità e tenuta in sicurezza; i clienti FlameNetworks dei servizi di hosting professionale, beneficiano di un servizio di assistenza costante e completo per qualunque tipo di problema riguardi il server o la migrazione del sito.

Sicurezza dagli attacchi esterni: un buon servizio di hosting professionale, deve garantire sicurezza ed affidabilità anche rispetto ad attacchi esterni. Il firewall dev’essere costantemente aggiornato. I backup dei file sempre pronti a sostituire il sito online. Gli operatori del reparto assistenza, sempre pronti ad intervenire.

Insomma, se parliamo di solidità, c’è una bella differenza tra una soluzione condivisa e una dedicata. In parte riguarda l’hardware, in parte l’intervento umano. Quello che conta è conoscere il proprio business online e scegliere il meglio per garantirsi la tranquillità di performance professionali.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.