Codici di errore Http: Problemi Lato Server e Client

Capita (fortunatamente di rado a dire il vero) di ricevere sui nostri canali di assistenza il fatidico messaggio “il mio sito non funziona, potete verificare? grazie”.

Chi di noi non si è imbattuto, almeno per una volta nella vita, nel tanto temuto messaggio “ERRORE 404” oppure “500 INTERNAL SERVER ERROR”?

Francamente crediamo che sia capitato a tutti, almeno il primo caso, con buona pace dei super esperti et similia.

Ma cosa sono questi tanto temuti codici che appaiono quando il nostro sito proprio non va?

Si tratta di codici di stato HTTP; una serie di codici, per l’appunto, che segnalano lo stato in cui si trova la pagina di destinazione che stiamo cercando.

Ogni codice/messaggio rappresenta uno “stato” e sono divisi in categorie: esistono codici di stato 1xx, 2xx, 3xx, 4xx e 5xx.

Errori 400 e 500

errore-404

errore 404

In questo post esaminiamo i tanto temuti 4xx e 5xx

I codici 4xx, o piu precisamente il (temutissimo) codice 404, sono messaggi che vengono restituiti quando ci sono problemi “lato client”.

Con questo messaggio, viene indicato che il client è in grado di comunicare con il server, ma che il server non ha trovato ciò che è stato richiesto, o il server è stato configurato in modo tale da non completare la richiesta. L’errore 404 non deve essere confuso con “server non trovato” o simili errori, dove la connessione al server non può proprio essere stabilita.

Altro esempio di codice http 4xx abbastanza diffuso è il 400: si tratta di un errore in cui il server non puo’ essere trovato a causa di errori di sintassi.

Gli errori appartenenti alla “categoria” 4xx sono errori che non dipendono dal server né, ovviamente, da chi eroga il servizio hosting: si tratta di problemi legati all’interazione dell’utente col web.

A differenza della categoria 4xx, i codici di errore 5xx indicano problemi “lato server”.

I piu diffusi sono il 500, il 502, il 503 e il 504 ed indicano un problema lato server che puo’ essere causato da numerosi fattori: load anomalo sul sistema, numero eccessivo di utenti connessi ecc..

Ma veniamo alla domanda di oggi: qual è l’errore più strano che ti sia mai capitato di vedere lato server o lato client? In quale situazione ti è sembrato che il tuo sito web sia stato preso di mira dagli alieni?

Il web a volte può riservarci sorprese molto particolari. Raccontaci la tua esperienza!

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.