Domainers & Cybersquatting: come proteggere il proprio dominio

Come proteggere il proprio dominio Internet

Uno dei primi passi per creare il nostro sito web è sicuramente quello di acquistare il nome a dominio che più ci piace.
Purtroppo spesso accade di trovare il nome a dominio già occupato e senza alcun sito o, al massimo, con una semplice pagina pubblicitaria.
Questo perché dietro ai nomi a dominio è nato un vero e proprio mercato ed il nome che la comunità di Internet ha attribuito a chi vi lavora, è quello di Domainer.

Il lavoro del Domainer consiste generalmente nel comprare i domini che ritiene più appetibili, per attivare campagne Pay per Click o per rivenderli a chi ne possa essere interessato.

In quest’ambito, il confine tra legale e illegale è assai labile, esistono infatti alcune pratiche che vengono ritenute veri e propri reati.

La prima è il Cybersquatting, ovvero l’accaparrarsi di nomi a dominio che fanno chiaramente riferimento a Brand registrate per poi rivenderli su appositi canali come Sedo. Il buon Domainer questo lo sa e prima di comprare un dominio si informa per non correre rischi.

Un’altra pratica, ancor più invasiva e che potrebbe toccare chiunque possegga un dominio, alcuni Domainer malintenzionati adocchiato un dominio che gli interessa iniziano a fare pressioni sul legittimo proprietario, cercando di accaparrarselo.

Effettuando alcune ricerche online, ci siamo imbattuti nell’articolo di una domainer italiana che lamentava della sua esperienza e cercava di donare qualche dritta su come difendersi da questi Domainer, data la pratica assai discutibile che mettono in atto questi domainer nell’articolo abbiamo deciso di condividere anche con voi i suoi consigli:

  • Mai lasciar scadere il proprio dominio

Cercate sempre di rinnovare il nome a dominio prima della data di scadenza, esiste infatti un’opzione chiamata Backorder con la quale questi Domainer cercano di entrare in possesso dei domini in stato di Pending Delete o di Redemption.

Esiste comunque un periodo cuscinetto durante il quale il Registrar da al proprietario precedenza nel riprendere il dominio, anche se vi è attivo un Backorder.

  • Attivare il Domain Lock

Controllate sempre che quest’opzione sul dominio sia attiva, serve a non permettere il trasferimento verso altri Registrars, ed è un ottima misura di sicurezza contro i Domainers e/o il Cybersquatting.

  • Ignorare o denunciare messaggi offensivi o minatori

Talvolta i Domainers arrivano a contattare i Registranti (o proprietari dei domini) tramite mail, muovendo minacce o comunque offendendo. In questi casi possiamo denunciare l’accaduto al nostro Provider o Registrar e al suo ISP.

  • Abilitare la protezione del Whois

Questa funzionalità, che viene anche chiamata ID Shield, consente di mascherare i propri dati anagrafici, soprattutto l’indirizzo e-mail dell’Admin-C, evitando di essere contattati da qualche malintenzionato.

  • Attenzione alle richieste

Nell’articolo che abbiamo citato, vi è un estratto piuttosto significativo: “provano a manipolarti, minando al tuo senso di sicurezza e fiducia in modo da poter prendersi il tuo dominio senza il tuo consenso“.
Facciamo quindi molta attenzione a quelli che possono essere anche gli attacchi psicologici, cercando sempre di farsi consigliare da un esperto in materia.

No Responses

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.