Pannello di controllo Parallels Plesk, ecco perché usarlo

Quando si valutano le proposte di servizi hosting, si nota quasi sempre una dicitura specifica e relativa al pannello di controllo. Di seguito alle parole “pannello di controllo” vengono poi indicati alcuni nomi commerciali di pannelli pensati per gestire le caratteristiche e le funzionalità del servizio hosting offerto.

Fra le tante tipologie commerciali di pannello di controllo, quelli più famosi sono Parallels Plesk e CPanel. In realtà, ne esistono molti altri, ma questi due nomi sono quelli più frequenti, perché sono entrambi la principale scelta dei provider.

Fra i due tipi di pannello di controllo, in realtà il Parallels Plesk è sicuramente la scelta più adatta per tutti coloro che si avvicinano al mondo hosting digiuni di conoscenze IT specifiche o che comunque vogliono poter gestire i propri servizi con la tipica semplicità del punta&clicca a cui sistemi operativi come Windows ci hanno abituati.

Pannello di controllo Parallels Plesk: cos’è e perché è davvero utile

Pannello di controllo Parallels Plesk, ecco perché usarloParallels Plesk può essere pensato come una sorta di pacchetto software che mette a disposizione un pannello di controllo completo per l’automazione e l’amministrazione di un server o di un servizio di hosting.

Anche se per manutenere un server o uno spazio Web non è sempre sufficiente un pannello di controllo (è sempre necessario un affinamento manuale), Parallels Plesk aiuta davvero molto, in quanto una volta installato, Plesk configura il server per essere utilizzato come hosting e permette quindi con accesso tramite browser di configurare domini Internet, account email, spazi disco, nuovi utenti con incredibile facilità, senza dover impazzire con codici e script.

L’installazione è già di per sé una passeggiata: basta lanciare uno script già pronto e rispondere alcune domande per entrare poi nel processo automatico che fa tutto da sé.

A differenza del CPanel, Parallels Plesk si identifica come un pannello di controllo universale, capace di lavorare sia su macchine Windows, sia su macchine Linux.

Perchè usare un pannello di controllo

Come già detto, quindi, Parallels Plesk si identifica per la sua semplicità: questa caratteristica, unita all’affidabilità e alla sicurezza , sono le tre peculiarità già sufficienti a capire il perché è sempre positivo ricorrere al pannello di controllo.

Infatti, con un pannello di controllo è possibile amministrare i servizi Web in assoluta tranquillità, in completa semplicità e senza dover ricorrere alla programmazione o alla digitazione di script difficili. Con pochi clic, anche i neofiti riescono a svolgere tutte le operazioni basilari, mentre per i più esperti c’è sempre l’opportunità di agire secondo esperienza anche via riga di comando.

Allo stesso tempo, l’utilizzo di un panello di controllo come Parallels Plesk permette all’amministratore di avere sempre sotto controllo la sicurezza del server o del servizio hosting, l’utilizzo delle risorse e molto altro ancora, consultando dei report dedicati già pronti per la lettura e l’analisi.

D’altra parte, l’installazione di Parallels Plesk è piuttosto corposa e richiede una buona dotazione hardware per il server: i provider che installano il Plesk, come FlameNetworks, sanno bene di avere macchine server degne di questo nome e risorse hardware ben piazzate, capaci di supportare la semplicità d’uso di un pannello di controllo come Parallels Plesk.

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.