PrestaShop 1.7.5.0: principali novità e sviluppi futuri

PrestaShop 1.7.5.0

PrestaShop 1.7.5.0

PrestaShop, famoso CMS dedicato ai siti di vendita online, si aggiorna alla versione 1.7.5.0 con un po’ di novità dedicate alla SEO e qualche nuova funzione dedicata agli utenti.

Scopriamo dunque le principali novità di PrestaShop 1.7.5.0, quali sono gli aggiornamenti “minori” e vediamo le informazioni che gli sviluppatori hanno rilasciato sulla versione futura PrestaShop 1.7.6.0 in uscita a Primavera 2019.

Anteprima Title e Description nei prodotti

PrestaShop 1.7.5.0 - Meta Title e Description Prodotti

PrestaShop 1.7.5.0 – Meta Title e Description Prodotti

All’interno dei prodotti, nella scheda SEO, ora è possibile visualizzare un’anteprima di Meta Title e Meta Description.

Gestione Fisica delle Scorte

Gestione fisica delle scorte

Gestione fisica delle scorte

Come si evince dall’immagine qui sopra, nella pagina dedicata al riepilogo dell’ordine del cliente, è stata aggiunta l’indicazione dell’ubicazione dei prodotti: strumento davvero utile che semplifica gli ordini e la loro preparazione.

Nuovo Sistema di Notifiche

Nuovo sistema di notifiche PrestaShop 1.7.5.0

Nuovo sistema di notifiche PrestaShop 1.7.5.0

Altro aggiornamento interessante è quello che riguarda l’icona favicon del nostro back-office: l’immagine ci mostra una piccola notifica che ci farà capire direttamente i messaggi in entrata o i nuovi clienti, senza doversi autenticare nel back-office.

Per utilizzare questa funzione basta semplicemente attivare le notifiche selezionando quelle desiderate ed esse verranno visualizzate direttamente nella scheda, come mostrato nell’immagine qui sopra.

Prodotti visti di recente

Prodotti visti di recente

Con l’aggiornamento di PrestaShop 1.7.5.0 è stato aggiunto il modulo che consente di visualizzare i prodotti visti di recente, sistema che probabilmente spingerà di più i clienti ad inserire nel carrello gli articoli che hanno già visualizzato.

Altri Miglioramenti di PrestaShop 1.7.5

A segui vi facciamo poi la lista dei miglioramenti “minori”:

  • Prezzi specifici delle promozioni: è possibile ora inserire prezzi specifici delle promozioni senza doverli creare ed eliminare ogni volta dovessero servire;
  • i moduli installati sono ordinati in ordine di utilizzo e sono stati rinominati in modo più preciso;
  • nuova gestione delle notifiche che vengono adesso suddivise in due categorie:
    • aggiornamenti: dedicati agli aggiornamenti di PrestaShop;
    • avvisi: mostrati quando c’è bisogno di un intervento veloce come un modulo da configurare o in caso di modulo danneggiato.
  • nuova sezione dedicata ai consigli SEO nella pagina SEO & URL;
  • Pixel di Facebook: ora è possibile esportare un catalogo dei prodotti verso un Facebook Business Manager;
  • Sitemap di Google: nuovo modulo che genera un file .xml e che contiene tutte le pagine del sito, strumento davvero utile per “dare in pasto” ai motori di ricerca una sitemap di facile lettura;
  • Cross-selling: modulo dedicato ai prodotti acquistati più di frequente insieme ad un determinato articolo. Questi vengono mostrati sotto al prodotto all’interno della scheda prodotto;
  • PrestaShop 1.7.5.0 viene reso disponibile per altre sei nuove lingue, per un totale di 43 versioni tradotte: galiziano, bosniaco, hindi, lettone, spagnolo (Messico) e arabo.

Novità Future di PrestaShop

PrestaShop inoltre fa sapere di aver già avviato alcune modifiche per la prossima versione 1.7.6.0 in uscita a Primavera 2019.

A seguire una piccola lista con le novità future:

  • filtri per prezzo nella navigazione a livelli (slider);
  • proseguimento del progetto di migrazione Symfony per le pagine del back-office;
  • miglioramento dei moduli nativi più apprezzati della versione 1.6 (soprattutto Wishlist, Product Reviews, VAT number, Rassicurazione e Legal Compliance);
  • revisione della visualizzazione delle valute lato front-office e aggiunta di parametri per creare valute non ufficiali (valute locali, criptovalute);
  • restyling del template delle e-mail transazionali;
  • modalità catalogo con e senza la visualizzazione dei prezzi.

Se volete potete scaricare PrestaShop 1.7.5.0 da qui mentre ricordiamo che nei nostri servizi di Hosting il pacchetto è già pronto all’installazione.

Se siete davanti ad una versione datata di PrestaShop, vi invitiamo ad effettuare un backup o a munirvi di un servizio dedicato, prima di effettuare qualunque modifica.

Fonte

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.